Progetti
Equilandia
Equilandia Club ASD è un’associazione che nelle campagne vicino a Nonantola propone attività di equitazione per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni, disabili e non, cui offre una didattica di qualità, che comprende anche la partecipazione a competizioni nazionali.
Tra le collaborazioni, quella con l’Accademia Militare di Modena.
Interventi Panathlon – Il Panathlon Club Modena ha sostenuto Equilandia, oltre che per le attività ordinarie e per il mantenimento dei cavalli, per la ricostruzione della staccionata distrutta da una tromba d’aria nel 2014 e per ripristinare i danni causati dall’alluvione a dicembre 2020.
Il Panathlon ha anche contribuito all’acquisto di un cavallo.
Gruppo Sportivo Sen Martin
Fondato nel 2008 da Lorenzo Vandelli, il Gruppo Sportivo Sen Martin, che si allena alle Polisportiva San Donnino, poco fuori Modena, è diventato negli anni un punto di riferimento a livello nazionale per la disciplina del wheelchair hockey (hockey in carrozzina elettrica), cui recentemente si è aggiunto il powerchair football (calcio in carrozzina elettrica).
Gli atleti sono bambini, ragazzi e adulti con disabilità come distrofia muscolare, tetraparesi spastica, SLA e SMA.
Interventi Panathlon – Il Panathlon Club Modena ha sostenuto il Gruppo Sportivo Sen Martin in vari momenti, contribuendo all’acquisto dell’apposito bordo regolamentare che delimita il campo da gioco durante le partite, alle attività ordinarie, all’acquisto di sussidi indispensabili come un sollevatore, per agevolare gli spostamenti in occasione di trasferte e allenamenti, oltre ad aver prodotto il docufilm “Lo sport è uguale per tutti”.
Progetto AMBO (ex Canestroverso)
Progetto di basket inclusivo e integrato per ragazzi disabili dai 6 ai 18 anni, ereditato dal decennale progetto “Canestroverso” e condotto sempre in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’AUSL di Modena.
Gli obiettivi riguardano non solo gli aspetti degli schemi motori di base, ma anche quelli relazionali e di autonomia.
Durante l’anno, in diverse occasioni gli atleti coinvolti giocano insieme alle altre squadre della società.
Interventi Panathlon – Sostegno alle attività ordinarie, che prevedono allenamenti alle Palestra Ferraris, oltre a diversi momenti dell’anno in cui le squadre di AMBO giocano insieme alle altre squadre della società.
Squadra Arcobaleno
Squadra di calcio per ragazzi con disabilità cognitive, fondata dal socio Panathlon Nino Sgarbi, condotto oggi in collaborazione con Accademia Modena 1912.
Interventi Panathlon – Sostegno alle attività ordinarie.
Nessun1 Escluso
Progetto nato grazie al socio Panathlon Fabio Galvani che offre la possibilità di praticare attività sportiva a persone a partire dai 3 anni con disabilità cognitive e disturbi dello sviluppo, per migliorare le capacità motorie, oltre a quelle relazionali.
Interventi Panathlon – Sostegno alle attività ordinarie, e nella stagione 2019-2020 in particolare a quelle di arrampicata sportiva, condotte dal socio Panathlon Massimo Bassoli.